Dopo aver configurato un account di posta, è possibile cominciare a inviare e ricevere messaggi in Thunderbird. Ecco come procedere.
Inviare un nuovo messaggio.
Quando si invia un messaggio, in Thunderbird l'indirizzo email verso il quale è stato inviato il messaggio, viene automaticamente salvato nella rubrica. Quando si scrive un nuovo messaggio, tramite Thunderbird verranno completati automaticamente gli indirizzi conosciuti presenti nella rubrica mentre vengono digitati. È sufficiente premere il tasto
Tabo
Inviosubito dopo la comparsa dell'indirizzo desiderato oppure selezionarne uno dall'elenco di quelli proposti; l'indirizzo verrà inserito e si potrà inserirne un altro. Per ulteriori informazioni sulle ricerche di completamento automatico, leggere l'articolo
Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email.
Suggerimento: è possibile personalizzare l'aspetto del messaggio tramite le funzioni di formattazione testo di Thunderbird. Queste funzioni sono disponibili sulla barra di formattazione posizionata al di sopra del riquadro dei messaggi. È possibile applicare facilmente la formattazione del testo o inserire link, immagini, tabelle o emoticon (ad esempio 😁). Tramite Thunderbird verranno inviati automaticamente messaggi formattati in formato HTML e messaggi non formattati come testo normale.
Nota: in Thunderbird una copia di tutti i messaggi inviati viene salvata nella cartella Posta inviata relativa all'account.
Ricezione dei messaggiIn Thunderbird, per impostazione predefinita, ad ogni avvio del programma viene verificata la presenza di nuovi messaggi. Il controllo è ripetuto automaticamente ogni 10 minuti mentre l'applicazione è in esecuzione. Questo comportamento può essere personalizzato per entrambe le azioni (per ulteriori informazioni, leggere queste istruzioni).
Per verificare la presenza di nuovi messaggi in qualunque altro momento, fare clic sul pulsante Scarica messaggi nella barra dei messaggi.
oppure fare clic sul pulsante nella barra degli strumenti.
In Thunderbird è possibile configurare il programma nel modo desiderato dall'utente! Molte impostazioni possono essere facilmente personalizzate.
Controllo automatico dei nuovi messaggi in arrivoPer impostare in Thunderbird la frequenza con la quale controllare automaticamente la presenza di nuovi messaggi:
Durante la composizione di un nuovo messaggio, il lavoro viene salvato automaticamente ogni cinque minuti ma è possibile aumentare o diminuire l'intervallo:
È possibile scegliere un avviso sonoro per i nuovi messaggi:
In Thunderbird i messaggi non letti vengono visualizzati in carattere grassetto, mentre quelli già letti vengono visualizzati con il carattere normale dopo aver fatto clic sul messaggio. Se si desidera un comportamento diverso, è possibile cambiare in Thunderbird l'intervallo di tempo dopo il quale i messaggi vengono segnati come già letti:
Durante la ricezione dei messaggi, in Thunderbird viene utilizzata la configurazione presente nella pagina Impostazioni server di ciascun account. A ciascun indirizzo di posta elettronica è associato il relativo server di posta in arrivo (sia esso POP che IMAP). Per modificare le impostazioni server di un account:
In Thunderbird i messaggi vengono inviati al server SMTP assegnato per ciascun account selezionato:
Quindi, il server di posta in uscita è assegnato ad ogni account:
In Thunderbird ciascun account è elencato nel pannello Tutte le cartelle situato a sinistra della finestra principale. Per informazioni sulla configurazione manuale di un account, leggere l'articolo Configurazione manuale di un account. Per informazioni relative alla configurazione automatica di un account, leggere l'articolo Configurazione automatica di un account.
Scaricamento dei messaggi in arrivoPer impostazione predefinita, in Thunderbird il controllo di nuovi messaggi sulla posta in arrivo è eseguito all'avvio dell'applicazione, oppure automaticamente come descritto precedentemente in questo articolo. Inoltre è possibile controllare manualmente la presenza di nuovi messaggi in qualunque momento.
Per scaricare i nuovi messaggi per l'account selezionato, è possibile utilizzare uno dei seguenti metodi:
Per scaricare i nuovi messaggi per tutti gli account, è possibile utilizzare uno dei seguenti metodi:
Per comporre un nuovo messaggio, è possibile utilizzare uno dei seguenti metodi:
Durante la composizione del messaggio l'indirizzo che compare nel campo Da: è per impostazione predefinita quello dell'account o del gruppo selezionato nel pannello Tutte le cartelle. Se non è stato specificato alcun account, l'indirizzo che compare nel campo "Da:" è relativo al primo account configurato in Impostazioni Account . Fare clic nel campo Da: dall'elenco a discesa per selezionate un account diverso.
Per maggiori dettagli sull'aggiunta e la gestione degli elementi del destinatario nell'area di indirizzamento, incluse ulteriori informazioni sul completamento automatico del destinatario, consultare l'articolo Inserire gli indirizzi dei destinatari in un'email.
Per inserire un destinatario dagli indirizzi della rubrica, iniziare semplicemente a digitare i caratteri iniziali del nominativo nel campo desiderato, per esempio il campo A:. Un elenco a discesa mostrerà tutti gli indirizzi in rubrica dove il nome o il cognome inizia con il carattere o i caratteri digitati nel campo, o le voci in cui il testo immesso corrisponde. Ad esempio se è stato digitato se, tutti gli indirizzi con il cognome Serrano, o Casey o il nome Sean, o Jesse saranno mostrati nel menu contestuale.
È anche possibile trascinare un indirizzo dalla rubrica e rilasciarlo sul nuovo messaggio. È sufficiente aprire la rubrica, selezionare l'indirizzo desiderato e trascinarlo rilasciandolo nell'apposita area di destinazione del nuovo messaggio.
Rispondere a un messaggioPer rispondere a un messaggio, è possibile utilizzare uno dei seguenti metodi:
Se si riscontrano problemi di invio o ricezione dei messaggi, leggere i seguenti articoli:
RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3