In Thunderbird, le informazioni personali come ad esempio i messaggi, le password e le preferenze vengono salvate in un gruppo di file chiamato profilo, ubicato in una posizione separata rispetto ai file di programma. È possibile creare più di un profilo, ognuno dei quali conterrà una differente serie di informazioni. Solo un profilo per volta può essere attivo. Il gestore profili di Thunderbird permette di creare, cancellare e rinominare i profili.
Accedere alla finestra Informazioni per la risoluzione dei problemi utilizzando una delle procedure seguenti:
Se la barra dei menu di Thunderbird non è visibile, premere il tasto Alt sulla tastiera per renderla temporaneamente visibile.
oppure
Verrà aperta la pagina Informazioni per la risoluzione dei problemi. Nella sezione Informazioni di base della pagina, fare clic sul link about:profiles accanto all'opzione Profili.
Verrà visualizzata la pagina Informazioni sui profili.
Saranno disponibili le opzioni seguenti:
Per gestire i profili, individuare il profilo che si vuole modificare scegliere l'azione desiderata utilizzando i pulsanti posti al di sotto di quel profilo:
Se sono state installate diverse versioni di Thunderbird, leggere
oltre.
thunderbird -P
-P
, -p
oppure -ProfileManager
(sono equivalenti).
Se queste istruzioni non funzionano o se si hanno diverse versioni di Thunderbird installate, utilizzare le istruzioni descritte di seguito.
Se si hanno più installazioni di ThunderbirdÈ possibile avere più versioni di Thunderbird installate in percorsi differenti. Per avviare il gestore dei profili di una specifica installazione di Thunderbird, sostituire thunderbird.exe
nelle istruzioni date precedentemente con il percorso completo del programma eseguibile di Thunderbird inserito tra virgolette e seguito da -P.
Esempi:
Thunderbird a 32 bit su una versione di Windows a 64 bit"C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -P
Thunderbird a 32 bit su una versione di Windows a 32 bit (o Thunderbird a 64 bit su Windows a 64 bit)"C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -P
/Applications/Thunderbird.app/Contents/MacOS/thunderbird-bin -P
Nota
: se il programma è installato in un percorso diverso da
/Applications/Thunderbird.app/
, modificare il percorso di conseguenza.
Su macOS Sequoia, l'eseguibile thunderbird-bin potrebbe non esistere. In tal caso, utilizzare invece
/Applications/Thunderbird.app/Contents/MacOS/thunderbird -P
Importante: ricordarsi di inserire uno spazio dopo il percorso e prima di -P
(è possibile utilizzare indifferentemente la notazione -P
, -p
oppure -ProfileManager
: sono equivalenti).Nota: potrebbe essere necessario modificare queste istruzioni se Thunderbird è installato in un percorso differente da quello predefinito (nel caso, ad esempio, in cui siano installate diverse versioni di Thunderbird).
Se Thunderbird è già incluso nella distribuzione Linux utilizzata o è stato installato con il gestore dei pacchetti:
thunderbird -P
Assicurarsi che la P
sia scritta in maiuscolo. In alternativa, è possibile utilizzare anche -ProfileManager
invece di -P
.
Dovrebbe avviarsi la finestra del Gestore profili.
Se la finestra del gestore dei profili ancora non si apre, Thunderbird potrebbe essere ancora in esecuzione anche se non visibile. Chiudere tutte le istanze di Thunderbird o riavviare il computer e quindi riprovare la procedura.
Creare un profiloDopo aver avviato il gestore profili come spiegato in precedenza, è possibile creare un nuovo profilo aggiuntivo seguendo questa procedura:
Attenzione: se si sceglie una cartella diversa da quella proposta, si consiglia di utilizzare una cartella nuova o comunque vuota. Qualora si decidesse in futuro di rimuovere il profilo, tutti i dati presenti nella cartella verrebbero rimossi.
Verrà quindi visualizzato nuovamente il gestore dei profili e nell'elenco comparirà il nuovo profilo.
Cancellare un profiloDopo aver avviato il gestore profili come spiegato in precedenza, è possibile cancellare un profilo esistente seguendo questa procedura:
Dopo aver avviato il gestore profili come spiegato in precedenza, è possibile rinominare un profilo esistente seguendo questa procedura:
Nota: La cartella contenente i file del profilo non verrà rinominata.
OpzioniQueste opzioni sono disponibili solamente quando si avvia il gestore profili mentre Thunderbird è chiuso.
Scegliendo quest'opzione verrà caricato il profilo selezionato e Thunderbird verrà avviato in modalità non in linea. Si potranno visualizzare le pagine visitate in precedenza e provare il profilo.
Utilizza il profilo selezionato senza chiedere all'avvioQuando si dispone di più profili, questa opzione consente di stabilire il comportamento di Thunderbird all'avvio:
Per copiare tutti dati personali e le impostazioni di Thunderbird in un'altra installazione di Thunderbird (ad esempio in un nuovo computer) è possibile effettuare una copia di sicurezza (backup) del profilo di Thunderbird per poi ripristinarlo nella nuova posizione. Per sapere come fare, leggere Effettuare una copia di sicurezza del profilo. Per istruzioni su come spostare i dati di Thunderbird (account, messaggi, password e altri dati) su un nuovo computer, leggere l'articolo Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer.
RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3