Mozilla ha scoperto che numerosi utenti di Firefox sono stati oggetto di attacchi informatici che installavano estensioni e modificavano le configurazioni di sicurezza nei profili utente.
Per proteggere gli utenti, gli sviluppatori Mozilla hanno implementato una correzione che ripristina le impostazioni di sicurezza modificate e rimuove queste estensioni malevole.
Come capire se si è stati interessati dal problema
Agli utenti che sono stati oggetto di questi attacchi informatici è comparso in Firefox un messaggio, in inglese, che diceva:
<Nome dell'estensione> è stato disattivato in Firefox per la tua protezione. Le impostazioni di sicurezza dei componenti aggiuntivi sono state ripristinate per garantirti la massima sicurezza.
Perché le estensioni sono state disattivate
Le estensioni sono state disattivate perché vìolano la politica sui componenti aggiuntivi di Mozilla. Le estensioni dovrebbero essere state disattivate completamente e non si dovrebbe più essere interessati dal problema.
Perché le impostazioni di sicurezza degli utenti interessati sono state ripristinate
Molto probabilmente queste impostazioni sono state modificate da un'applicazione malevola sul computer dell'utente al fine di eludere le protezioni di sicurezza che normalmente avrebbero bloccato le estensioni in questione. Mozilla ha ripristinato queste impostazioni perché sono fondamentali per la sicurezza e la privacy dell'utente. Queste sono tutte impostazioni interne che non sono facilmente accessibili agli utenti.
Gli utenti interessati devono intraprendere qualche altra azione?
No, le estensioni malevole dovrebbero essere state disattivate automaticamente e le impostazioni dell'utente adesso dovrebbero essere state ripristinate.
RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3