Questo articolo contiene le risposte alle domande più comuni relative ai problemi che possono verificarsi dopo l'aggiornamento di Firefox.
Nota: questo articolo si applica all'ultima versione di Firefox , scaricabile da
mozilla.org/firefox.
Finestre e schede non ripristinateSe alla chiusura di Firefox vi erano finestre e schede già aperte, la nuova pagina iniziale presenterà il pulsante Ripristina la sessione precedente. Per recuperare le finestre e le schede è sufficiente fare clic su questo pulsante.
Se non si utilizza la pagina iniziale predefinita di Firefox è possibile ripristinare le finestre e le schede tramite il menu Cronologia:
Per ulteriori informazioni sul ripristino delle sessioni, fare riferimento agli articoli Session restore e Come ripristinare le schede e le finestre aperte nell'ultima sessione di Firefox.
Se si sta utilizzando Windows 7 o Windows Vista, l'interfaccia del programma presenta il pulsante Firefox di colore arancio che dà accesso alle funzioni più comuni in un unico menu.
Se si sta utilizzando Windows XP oppure se sono state eseguite modifica alle barre degli strumenti, è possibile visualizzare il pulsante Firefox Firefox di colore arancio in questo modo:
Consultare l'articolo Scomparsa della Barra dei menu per le soluzioni ai problemi relativi alla Barra dei menu e l'articolo Come personalizzare la Barra degli strumenti per ulteriori informazioni sulla personalizzazione della Barra dei menu.
Visualizzare il pulsante FirefoxÈ possibile utilizzare il pulsante Firefox che dà accesso alle funzioni più comuni in un unico menu. Quando questo pulsante è visualizzato, la Barra dei menu non è visibile. Per ripristinarla:
Consultare l'articolo Scomparsa della Barra dei menu per le soluzioni ai problemi relativi alla Barra dei menu e l'articolo Come personalizzare la Barra degli strumenti per ulteriori informazioni sulla personalizzazione della Barra dei menu.
Scomparsa dei pulsanti Indietro, Ricarica e Pagina inizialeSono state effettuate alcune modifiche all'interfaccia allo scopo di snellirla raggruppando i pulsanti per funzione:
Sono state effettuate alcune modifiche all'interfaccia allo scopo di snellirla raggruppando i pulsanti per funzione:
Per variare questa disposizione adattandola alle proprie necessità, leggere le istruzioni contenute nell'articolo Come personalizzare la Barra degli strumenti.
Scomparsa della Barra di stato
La Barra di stato posta nella parte inferiore della finestra di Firefox è stata modificata: la nuova Barra di stato mostra soltanto lo stato di caricamento delle pagine e l'anteprima dei collegamenti web e semplicemente non viene visualizzata in altre circostanze. Per ulteriori informazioni, leggere l'articolo Dov'è la Barra di stato?.
Se si sta utilizzando Windows Vista o Windows 7, i caratteri all'interno della finestra di Firefox potrebbero apparire sfocati. Ciò succede di solito quando la funzione ClearType di Windows non è attiva.
Per ulteriori dettagli, leggere l'articolo Fonts look blurry. Inoltre è possibile che si stiano evidenziando problemi relativi a driver grafici obsoleti. Fare riferimento all'articolo Aggiornare i driver grafici per utilizzare l'accelerazione hardware e WebGL per ulteriori informazioni e non escludere la necessità di disattivare l'accelerazione hardware in Firefox come possibile soluzione del problema.
Estensioni disattivateDopo l'aggiornamento di Firefox, viene effettuato un controllo per le nuove versioni dei componenti aggiuntivi installati e vengono disattivati quelli incompatibili. Per impostazione predefinita, il controllo viene effettuato periodicamente. Per ulteriori informazioni, fare riferimento all'articolo Riattivare i componenti aggiuntivi disattivati dopo l'aggiornamento di Firefox.
Durante la fase di aggiornamento di Firefox vengono disattivati tutti i componenti aggiuntivi che non sono compatibili con la nuova versione. Inoltre viene effettuato il tentativo di disattivare tutti i componenti aggiuntivi che potrebbero essere stati installati automaticamente da programmi di terze parti. Per ulteriori informazioni, leggere Riattivare i componenti aggiuntivi disattivati dopo l'aggiornamento di Firefox.
La Google Toolbar non è più compatibile con Firefox, ma molte delle sue caratteristiche sono già integrate in Firefox. Leggere l'articolo L'estensione Google Toolbar non è compatibile con Firefox per informazioni su come accedere ai propri segnalibri Google e sui componenti aggiuntivi che potrebbero essere utili per sopperire alla mancanza della Google Toolbar.
Scomparsa dei segnalibriSe si stava utilizzando la Barra dei segnalibri per consultare i siti web di accesso più comune, è possibile ripristinarne la visualizzazione in questo modo:
È anche possibile visualizzare e organizzare i segnalibri utilizzando la finestra della Libreria:
Per ulteriori informazioni sui segnalibri, sulla loro organizzazione e sull'uso delle etichette, consultare l'articolo Segnalibri.
Schede poste al di sopra della Barra degli indirizziSi è ritenuta opportuna questa modifica anche a causa di alcune funzioni introdotte (come ad esempio le Schede applicazione e la nuova finestra dei componenti aggiuntivi. Per ulteriori dettagli su questa modifica dell'interfaccia, leggere Come ripristinare l'aspetto delle versioni precedenti di Firefox.
Ripristinare la posizione delle schedeLe vecchie versioni di Firefox utilizzavano www.google.it/firefox come pagina iniziale. Se si sta ancora utilizzando quella pagina iniziale, verrà visualizzato a fondo pagina il messaggio "Non stai utilizzando l'ultima versione di Firefox. Aggiorna subito per ottenere il massimo dal Web!". Il problema può essere facilmente risolto ripristinando la pagina iniziale predefinita di Firefox. Per informazioni sulla procedura, leggere l'articolo Impostare la pagina iniziale.
RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3