Nota: questo articolo è valido solamente per i sistemi operativi Windows.
Tra le opzioni dell'installazione personalizzata di Firefox e Thunderbird è adesso possibile scegliere di utilizzare un servizio opzionale chiamato Mozilla Maintenance Service. Questo servizio consente di installare gli aggiornamenti per queste applicazioni in maniera silenziosa senza dover esplicitamente garantire il consenso all'installazione tramite la finestra di dialogo del Controllo Account Utente (UAC) di Windows.
Una volta scaricato un aggiornamento di Firefox o Thunderbird, il servizio Mozilla Maintenance Service viene avviato dal sistema operativo Windows in modo tale da non richiedere l'ulteriore controllo fornito dalla finestra di dialogo del Controllo Account Utente. Se nessun aggiornamento viene scaricato, il servizio non è in esecuzione cosicché non vi è un utilizzo non necessario delle risorse di sistema. All'avvio della fase di aggiornamento, il servizio viene arrestato. Per conoscere ulteriori dettagli di tipo tecnico, si invitano i lettori a consultare questa pagina del Wiki di Mozilla (in inglese).
Nota: in Firefox è anche disponibile una funzione che, se attivata, installerà automaticamente gli aggiornamenti anche quando Firefox non è in esecuzione. Per ulteriori informazioni, leggere
questo articolo.
Disattivare il Mozilla Maintenance ServiceSe si preferisce autorizzare esplicitamente i programmi all'installazione di aggiornamenti, è possibile comunque disattivare il Mozilla Maintenance Service:
In FirefoxÈ inoltre possibile disinstallare il servizio, se lo si desidera.
RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3