Quarto appuntamento per Sky Up The Edit, il progetto per promuovere l’inclusione digitale nelle scuole. Al Liceo Scientifico statale Primo Levi di Roma l'incontro sui valori dello sport e del tennis. Al dibattito hanno partecipato il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi e i tennisti Flavia Pennetta e Salvatore Caruso
Quarto appuntamento in presenza per Sky Up The Edit, il progetto di Sky che offre agli studenti e studentesse tra gli 8 e i 18 anni l’opportunità di sviluppare le proprie competenze digitali. L’incontro si è svolto questa mattina presso il Liceo Scientifico statale Primo Levi di Roma, di fronte a una numerosa platea di ragazze e ragazzi. Il dibattito ha visto la partecipazione del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e del Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi, moderati da Sarah Varetto, EVP Communications, Inclusion & Bigger Picture di Sky Italia, insieme al direttore di Sky Sport Federico Ferri. Il panel è stato inoltre arricchito dal contributo e dalle testimonianze di Flavia Pennetta, campionessa del tennis, vincitrice degli US Open 2015 e commentatrice tecnica di Sky Sport, e dal tennista Salvatore Caruso, commentatore tecnico di Sky Sport.
Abodi: "Dobbiamo assicurare il diritto di vivere bene attraverso lo sport"La discussione, caratterizzata da grande partecipazione e interesse da parte degli oltre 200 alunni e alunne del Liceo Scientifico statale Primo Levi di Roma e delle scuole che hanno seguito in streaming, si è focalizzata sulla centralità dello sport, e in particolare del tennis, nello sviluppo valoriale e culturale dei giovani. In particolare, secondo il Ministro Andrea Abodi, “è in corso una grande sfida culturale, dobbiamo assicurare il diritto di vivere bene attraverso lo sport. Assistere a un grande avvenimento come gli Internazionali di tennis di Roma ci fa venire voglia di praticarlo”. Il presidente della FITP Angelo Binaghi ha sottolineato come i recenti successi del tennis italiano siano dovuti in gran parte a Jannik Sinner “ma anche ai tanti altri azzurri che stanno ottenendo risultati straordinari. Risultati che sono il frutto dello sviluppo di un movimento di base. Questi ragazzi e ragazze promuovono l’immagine dell’Italia nel mondo, attraverso un percorso di valori. Prima facevamo risultati ma non avevamo una narrazione adeguata, adesso sì”.
Pennetta: "Spero che i ragazzi si appassionino e imparino a cadere e ad avere la forza di rialzarsi"Flavia Pennetta ha poi ricordato, nel suo lungo discorso motivazionale rivolto ai giovani, l’importanza di un approccio corretto e sereno alla pratica sportiva: “I risultati sono sempre frutto di un sacrificio che nasce portando avanti i propri sogni e desideri. Spero che i ragazzi si appassionino e imparino a cadere e ad avere la forza di rialzarsi. Importante che siano circondati da allenatori che li facciano crescere anche umanamente”. Salvatore Caruso ha rimarcato l’utilità di affiancare alla preparazione atletica anche quella mentale: “Ho lavorato a lungo insieme alla mia psicologa, puntando soprattutto sul miglioramento dell’elemento umano, oltre che quello più propriamente sportivo”.
Tre i temi al centro di questa edizioneIn questa edizione di Sky Up The Edit, professori e studenti hanno affrontato i grandi temi dei Valori dello Sport, Alimentazione sana e sostenibile e Cambiamento Climatico, tutti argomenti che Sky ha a cuore e sempre più centrali nella società di oggi. Il progetto – che ha raccolto la partecipazione tra Sky Up the Edit e Sky Up Academy Studios di quasi 25mila tra alunne e alunni provenienti da scuole primarie e secondarie di tutta Italia - offre alle classi l’opportunità di mettersi alla prova nella realizzazione di un contenuto giornalistico multimediale incentrato su uno dei tre temi indicati, utilizzando i materiali didattici e contenuti video a disposizione sul portale dedicato. In questa esperienza i ragazzi e le ragazze vestono i panni di una piccola redazione e hanno l’occasione di sviluppare digital e soft skill fondamentali per la loro crescita personale. Per partecipare a Sky Up The Edit e saperne di più sul progetto, le classi e i docenti possono trovare tutte le informazioni al sito www.skyup.sky.
TAG:RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3