A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://sport.sky.it/formula-1/2025/05/04/f1-mclaren-miami-news below:

Website Navigation


F1, McLaren torna al GP Miami: dove Norris conquistò la prima vittoria nel 2024

Quello che devi sapere McLaren riparte da Miami

Dove tutto ebbe inizio. O quasi. La Formula 1 si prepara a vivere quest'oggi la gara del GP di Miami, dove a trionfare nel 2024 fu Lando Norris su McLaren. Un successo che diede poi origine alla vera risalita della scuderia di Woking verso il titolo costruttori conquistato alla fine della scorsa stagione, davanti alla Ferrari.

Come andò l'ultima volta a Miami

McLaren portò diverse novità sulla sua vettura, con l'intento di cercare di migliorare e di riscattare l'inizio di stagione non proprio semplicissimo. La scuderia di Woking aveva in testa l'obiettivo di avvicinarsi alle posizioni più alte della classifica, cercando di mettere in difficoltà la Red Bull di Max Verstappen (che aveva iniziato l'anno con 4 vittorie su 5 gare disputate). Miami, come detto, fu una tappa speciale per McLaren, soprattutto per Lando Norris. Il britannico corse infatti una super gara e vinse per la sua prima volta un GP in F1. Alle sue spalle, Max Verstappen e anche la Ferrari di Charles Leclerc.

L'inizio difficile nel 2024

La gara di Miami permise a McLaren di poter ripartire dopo un inizio di stagione tutt'altro che facile. Norris era sì reduce da due podi, ma anche da un quinto, sesto e soprattutto ottavo posto nelle prime cinque gare della stagione, dimostrando poca continuità di rendimento. Discorso non tanto diverso va fatto per il suo compagno di squadra Piastri (che a Miami chiuse in 13^ posizione), reduce da due quarti posti, ma soprattutto da tre ottave posizioni (in attesa della prima vittoria in F1 che arrivò sempre nel corso di quella stagione).

E l'inizio di una nuova stagione dopo il GP in Florida

Dalla Florida arrivò la risalita McLaren, che si può testimoniare attraverso questi numeri: il team di Woking, infatti, vinse altre cinque tappe per un totale di sei vittorie stagionali. Quattro furono le vittorie conquistate da Norris, due invece quelle di Oscar Piastri. Oltre a questo, la McLaren chiuse la sua annata con un totale di 21 podi.

La vittoria del Mondiale costruttori

Risultati evidenti che permisero alla scuderia di Woking di conquistare il Mondiale costruttori, al termine di un bel duello con la Ferrari. Il titolo, infatti, venne vinto solo dopo l'ultima gara della stagione, in cui arrivò anche l'ultima vittoria del 2024 della McLaren, sulla pista di Abu Dhabi, con Lando Norris. 10^, invece, fu la posizione di Oscar Piastri (che a inizio gara si scontrò con Max Verstappen).

La continuità nel 2025

Dopo la vittoria del costruttori, McLaren è ripartita ancora più dominante nel 2025. Quattro gare vinte su cinque, in attesa di scoprire che cosa succederà nel GP di Miami (in programma questa sera alle ore 22 su Sky e in streaming su NOW) in cui Norris scatterà dalla seconda posizione. Oltre a queste prime vittorie, sono già da segnalare gli 8 podi conquistati finora, con il primo posto nella classifica costruttori con 203 punti. 


RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3