A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://sport.sky.it/calcio/serie-c/2025/05/10/catania-pescara-playoff-serie-c-presentazione below:

Website Navigation


Serie C, Catania-Pescara: presentazione dell'andata del 1° turno di playoff nazionali

Catania-Pescara è una delle partite del primo turno nazionale dei playoff della Serie C 2024/2025 che potrete seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Si gioca domenica 11 maggio alle ore 20.00

Sarà scontro tra giganti domenica sera al Massimino. Si sfidano due tra le grandi favorite alla conquista della serie B. Il Catania di Mimmo Toscano viene dai due turni preliminari giocati in casa e vinti contro Giugliano e Potenza. Per i rossazzurri sarà la terza gara casalinga consecutiva ma a differenza delle prime due stavolta in caso di pareggio nel doppio confronto saranno gli avversari a passare il turno. Il Pescara di Silvio Baldini gioca infatti questo primo turno nazionale dei playoff da testa di serie e questo gli permette di passare ai quarti di finale anche con due pareggi. Il Pescara ha giocato un solo turno preliminare vincendo in casa abbastanza agevolmente contro la Pianese. Per la sfida del Massimino si preannuncia il tutto esaurito, saranno ventimila i tifosi del Catania che spingeranno la squadra verso una vittoria che sarebbe fondamentale per poter affrontare con più tranquillità il ritorno di mercoledì prossimo allo stadio Adriatico.

Qui Catania 

Il Catania arriva a questa sfida con il morale a mille e reduce da una serie di 4 vittorie consecutive (contro Cavese, Potenza, Giugliano e ancora Potenza). Il suo uomo copertina è Roberto Inglese: l’attaccante ha già segnato 3 gol in questi playoff (2 con il Giugliano, 1 con il Potenza) e si annuncia come il pericolo pubblico numero uno per la difesa pescarese. Per Inglese non sarà certo una partita come le altre, lui che è cresciuto nel settore giovanile del Pescara e che ancora oggi abita a Vasto. Ma la forza del Catania non è solo lui. La squadra di Toscano nelle ultime partite è cresciuta dando la sensazione di essere pronta ad affrontare anche gli ostacoli più duri nel cammino verso la finale playoff. A questo si aggiunge anche la grande condizione di forma del portiere Dini, insuperabile nella gara contro il Potenza e capace di parare anche un rigore a Caturano nel momento chiave della sfida di mercoledì scorso.

Vedi anche Gli highlights di Catania-Potenza 1-0

Qui Pescara

Anche il Pescara arriva a questo primo turno nazionale con una striscia di 4 vittorie consecutive. La squadra biancazzurra sta benissimo, dal 13 aprile scorso ha sempre vinto (battendo una dopo l’altra Gubbio, Legnago, Campobasso e Pianese) e il suo allenatore Silvio Baldini non si nasconde. “Abbiamo i mezzi per vincere questi playoff” ha detto, caricando a mille una tifoseria che spera di poter tornare finalmente in quella serie B che il club non frequenta dal giugno 2021. In attacco la squadra è trascinata da Davide Merola, a segno anche contro la Pianese e in possesso di mezzi tecnici fuori dal comune per la categoria. Per l’attaccante classe 2000 - cresciuto nelle giovanili di Inter e Empoli -  il match del Massimino sarà molto importante per testarne le qualità di uomo-squadra sulle quali punta molto Baldini per approdare ai quarti di finale.

Vedi anche Gli highlights di Pescara-Pianese 2-1

Il presidente del Pescara Sebastiani con l'allenatore Baldini - @Foto ufficio stampa Pescara I precedenti

La sfida tra Catania e Pescara vanta molti precedenti ma al Massimino la tradizione è favorevole ai rossazzurri. A Catania sono infatti 15 le gare disputate tra le due squadre con bilancio di 8 successi per la squadra di casa (l’ultima il 2-0 nella Coppa Italia di C dello scorso anno), un solo successo del Pescara nella serie B 1980/81 (per 1-0, gol di Silva) e 6 pareggi a chiudere il bilancio (ultimo 0-0 nella C1 2001/02). La sfida più famosa rimane senza dubbio quella del 26 maggio 2002 quando il Catania sfidò il Pescara nella semifinale di ritorno dei playoff di serie C. Battuto all’andata a Pescara per 1-0, il Catania riuscì a vincere 1-0 la sfida di ritorno davanti a un Massimino sold out grazie a un gol contestatissimo di Massimo Cicconi (oggi allenatore delle giovanili del Como) e accedendo così alla finale per la serie B poi vinta contro il Taranto. La partita del Massimino passò alla storia per le vibranti proteste del Pescara per il presunto fuorigioco non segnalato allo stesso Cicconi. La partita venne interrotta per circa 3’ mentre a bordocampo accadeva di tutto. L’assistente Carretta di Padova però rimase fermo sulla sua decisione, niente fuorigioco, inducendo il giovane arbitro genovese Mauro Bergonzi a convalidare il gol. Un gol che eliminò il Pescara dalla semifinale playoff e gettò le basi per la promozione in B del Catania arrivata pochi giorni dopo.

TAG:

RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3