A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://sport.sky.it/calcio/serie-a/2025/05/10/arbitri-irrati-rizzoli-ferrari-premio-salvetti-2025 below:

Website Navigation


Premio arbitrale Ferruccio Salvetti 2025, riconoscimenti per Irrati, Rizzoli e Ferrari

Si è svolta a Coverciano l'edizione 2025 del Premio Ferrucci Salvetti, che ha visto protagonisti Nicola Rizzoli, Massimiliano Irrati e Alessandro Ferrari. Un'occasione per discutere dei valori legati all'attività arbitrale, ma anche per parlare dell'emergenza violenza nei confronti dei direttori di gara

GLI HIGHLIGHTS DI SKY SPORT

Sono stati assegnati a Coverciano i riconoscimenti del Premio Ferruccio Salvetti 2025, giunto alla sua terza edizione e intitolato alla memoria dell'ex assistente di alcuni dei più grandi arbitri degli anni '70 e '80 (Casarin, Michelotti, Menicucci solo per citarne alcuni) e istituito dai figli Alessandra (scomparsa nel 2020), Giandomenico (dirigente sportivo della FIGC LND) e Pierfrancesco (Osservatore Arbitrale AIA in Serie D). Ad essere premiati, nell'Aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano sono stati Nicola Rizzoli, ex arbitro internazionale ed ex designatore della serie A, uno dei soli 3 arbitri italiani a dirigere una finale Mondiale, attuale responsabile degli arbitri della CONCACAF; Massimiliano Irrati (anche lui "finalista" mondiale come Var), attuale responsabile Var della FIFA e il Direttore Generale della ACF FIORENTINA, Alessandro Ferrari.

La lotta alla violenza contro gli arbitri come tema centrale

Il Premio è stato occasione per ricordare i valori legati all'attività arbitrale e parlare dell'emergenza violenza nei confronti dei direttori di gara, soprattutto giovani. "La violenza nei confronti degli arbitri - ha commentato Massimiliano Irrati - deve essere affrontata dalle Istituzioni attraverso decisioni drastiche ed esemplari, che possano garantire continuità al movimento, incoraggiando in questo modo i giovani ad avviare la carriera arbitrale in sicurezza". "Nel calcio devi avere sempre un comportamento corretto - ha aggiunto Alessandro Ferrari, direttore generale della Fiorentina -. Se in novanta minuti non sei riuscito ad essere superiore all'avversario non è certo colpa dell'arbitro". Infine, "Nel calcio abbiamo un mondo di persone, compresi arbitri e giocatori, che trasmettono valori importanti - ha sottolineato Nicola Rizzoli - io stesso sono stato sostenuto ed aiutato nel mio impegno arbitrale da parte di giocatori, in quella che è stata una vera e propria palestra di vita e di campo che mi ha molto formato".

TAG:

RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3