A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://sport.sky.it/calcio/serie-a/2025/04/28/mctominay-napoli-gol-serie-a-statistiche below:

Website Navigation


Napoli, McTominay fa 11 gol in Serie A: i numeri da centravanti aggiunto

Quello che devi sapere Chiamatelo pure 'attaccante Scott'

Scott McTominay non si ferma più. Con la doppietta decisiva realizzata contro il Torino, lo scozzese del Napoli è salito a quota 11 gol in campionato. Numeri da record per un centrocampista, che possono ancora migliorare viste le ultime quattro giornate da dover giocare (nelle quali il Napoli lotterà per lo scudetto, essendo in testa alla classifica con 3 punti di vantaggio sull'Inter). Sfide decisive, in cui Conte non potrà far a meno del suo attaccante aggiunto, pronto a infrangere altri record.

Nessuno come lui al 1° anno col Napoli in A

Sono diversi i record che McTominay sta battendo nel corso di questa stagione. Lo scozzese è arrivato lo scorso mercato estivo dal Manchester United. Per lui, dunque, si tratta della prima stagione in Serie A e con la maglia azzurra. Nessun centrocampista all'esordio nel campionato italiano con il Napoli (sotto l'era De Laurentiis) aveva raggiunto la doppia cifra. E prima di lui, nel corso di questi anni solo un altro centrocampista aveva segnato almeno 10 gol con il Napoli: parliamo di Marek Hamsik, che ha realizzato 12 gol nelle stagioni 2009/10 e 2016/17.

L'importanza dei suoi inserimenti in area di rigore

C'è anche un altro dato che fa capire come lo stesso Conte sfrutti gli inserimenti in area di rigore di McTominay. L'azzurro è infatti il 1° centrocampista per numero di tocchi in area (ben 109). Tantissimi, soprattutto se si pensa che il vantaggio sul secondo, ovvero Reijnders, è di ben 24 tocchi. A chiudere il 'podio' di questa particolare classifica, c'è Nico Paz del Como con 83 tocchi in area di rigore.

In Serie A superati anche Pulisic e Reijnders

Con i gol contro il Torino, McTominay è diventato il terzo centrocampista di questo campionato a raggiungere la doppia cifra. Prima di lui, ci sono i due del Milan: Pulisic e soprattutto Reijnders (anche lui vero valore aggiunto dei rossoneri per quel che riguarda i gol). Sia l'olandese che l'americano, però, sono fermi a quota 10 reti, a differenza delle 11 del centrocampista del Napoli.

I numeri nei top-5 campionati europei

E non è ancora finita. McTominay è infatti il secondo giocatore scozzese della storia capace di segnare almeno 10 gol in un singolo torneo di Serie A (l'altro fu Denis Law nel 1961/62). L'ex United sta dunque conquistando il campionato italiano, ma non solo! McTominay è infatti il primo centrocampista scozzese ad andare in doppia cifra in uno dei top-5 campionati europei da Charlie Adam nel 2010/11, che con il Blackpool realizzò 12 reti (una in più, dunque, rispetto a quelle realizzate finora da McTominay).

Il peso dei suoi gol

Quelli di McTominay sono numeri da capogiro, se pensiamo come già detto al suo ruolo di mezzala. Ma c'è ancora un altro fattore da non sottovalutare, ovvero l'importanza delle sue reti. Sette degli 11 gol segnati dallo scozzese in questo campionato sono infatti arrivati sul punteggio di 0-0.  È il centrocampista che ha sbloccato più volte le partite in questa Serie A, facendo meglio di giocatori dal calibro di Lautaro Martinez, Vlahovic e dello stesso Reijnders per quel che riguarda il centrocampo.

E in Europa meglio di...

Con 11 gol, McTominay ha segnato più volte di tanti altri attaccanti in Italia ma non solo...


RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3