18:4523 apr
1' silenzio e applausi, l'omaggio della Serie AUn minuto di silenzio, applausi a scena aperta, le immagini di Papa Francesco sui maxi schermi degli stadi e tanta commozione. La Serie A rende omaggio al Santo Padre prima del via delle quattro partite posticipate ad oggi per la morte del Pontefice lunedì scorso. Si tratta dei match Genoa-Lazio, Parma-Juventus, Cagliari-Fiorentina e Torino-Udinese
17:3123 apr
Coda per entrare a San Pietro fino a piazza RisorgimentoArriva fino a piazza Risorgimento la lunga fila per entrare a piazza San Pietro dai varchi di Porta Angelica. "Meno di mezz'ora fa la coda era a metà della via", spiega un volontario della protezione civile. Qualche fedele scoraggiato torna indietro e decide di provare ad accedere alla basilica per rendere omaggio alla salma di Papa Francesco tramite un altro ingresso. Intanto, sempre in via di Porta Angelica, sono stati installati due maxischermi, attualmente spenti, e un altro viene montato in questi minuti a piazza Risorgimento
15:0323 apr
File lunghissime a San PietroA San Pietro lunga fila di fedeli che vuole rendere omaggio a Papa Francesco: l’attesa arriva già a 8 ore
13:4823 apr
A Fiumicino e Ciampino rafforzati i presidiGli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, che dal 17 al 27 aprile vedono transitare 1,8 milioni di passeggeri per il ponte pasquale e del 25 aprile, hanno messo a punto la macchina organizzativa ed operativa per accogliere una parte delle delegazioni, con rappresentanti di Governo e altre personalità di alto profilo, per i funerali di Papa Francesco in programma sabato 26 aprile. Ma non solo: si stima che da oggi a sabato il potenziale e probabile aumento di tasso di riempimento degli aerei potrebbe portare a 15/20 mila passeggeri complessivi in più.
11:5623 apr
Il rito di chiusura bara venerdì alle 20 in San PietroVenerdì 25 aprile alle 20, nella Basilica di San Pietro, il cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, "presiederà il rito della chiusura della bara del Romano Pontefice Francesco, secondo quanto previsto nell'Ordo Exsequiarum Romani Pontificis.
11:0523 apr
Al via l'accesso dei fedeli in basilica per omaggio a PapaCominciano ad entrare dopo ore di attesa i primi fedeli in basilica per l'ultimo saluto a papa Francesco.
11:0423 apr
Funerale, Prefetto Roma: "Macchina organizzativa come partita calcio"Per i funerali di Papa Francesco "sarà in campo un dispositivo simile a quello per le partite di calcio, con controlli nelle zone punto di raccolta per i pullman, nelle stazioni dove ci saranno particolari servizi e dove sarà molto importante fornire un'informazione corretta"; lo ha riferito il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, in un'intervista a Repubblica. Uno dei nodi più delicati è la gestione del corteo che porterà il feretro del Papa da San Pietro a Santa Maria Maggiore per la sepoltura: "E' un evento che ha precedenti solo molto antichi. Vista la grande partecipazione che ci aspettiamo, abbiamo deciso di rendere pubblico il percorso. Non abbiamo ancora stabilito quale sarà, ma lo comunicheremo in modo che i cittadini possano salutarlo anche in questo ultimo viaggio".
10:2923 apr
Terminato rito della traslazione della salmaIl rito della traslazione della salma di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro è terminato. All'Altare della Confessione si sta concludendo anche l'omaggio dei cardinali e vescovi. Dalle 11 i fedeli potranno dare l'ultimo saluto al Pontefice.
©Ansa
10:2723 apr
Aula Senato osserva minuto di silenzioAll'inizio della seduta di oggi, l'Aula del Senato - su proposta del presidente Ignazio La Russa - ha osservato un minuto di silenzio in segno di lutto per la scomparsa di Papa Francesco
08:3923 apr
Primi fedeli a San Pietro per traslazione salmaE' iniziato dalle 7.30 di questa mattina l'afflusso di fedeli e religiosi arrivati a piazza San Pietro per assistere alla traslazione della salma di Papa Francesco. La cerimonia comincerà alle 9 mentre la Basilica stamane aprirà alle ore 11.
07:5523 apr
Ciciliano: "Ai funerali tra 200 e 250mila persone"''Per il funerale del Papa si attendono tre le 200 e le 250mila persone. Si prevede che arriveranno a distribuirsi in via della Conciliazione, piazza Pia, Castel Sant'Angelo. Nel corso del comitato operativo abbiamo valutato la disponibilità di ambulanze e quindi potenziato i posti medici. Già da mercoledì a supporto della sanità regionale ci saranno 250 sanitari in più dalle associazioni di volontariato, che si aggiungono ai 2500 volontari della Protezione civile che saranno in campo nella zona. Tutto personale che sarà in ausilio e supporto ai fedeli che si metteranno in fila''. Sono le parole del capo della Protezione civile Fabio Ciciliano riportate dall'Adnkronos. A Ciciliano il Consiglio dei ministri ha conferito ieri l'incarico di commissario per l'organizzazione e la gestione delle esequie di Papa Francesco e della cerimonia per l'inizio del ministero del nuovo Pontefice.
07:5023 apr
Da oggi a venerdì visite alla salma in San PietroDopo il rito della Traslazione della bara del Pontefice defunto nella Basilica Vaticana, che si svolgerà alle 9.00 di questa mattina, la Basilica resterà aperta ai fedeli che volessero visitare la salma del Papa nei seguenti orari, come comunicato dalla Santa Sede:
07:4023 apr
Papa Francesco: sabato i funerali, lo sport che si fermaI funerali di Papa Francesco fermano la Serie A nella giornata di sabato 26 aprile. Decisione comunicata dal Ministro della Protezione Civile, Nello Musmeci al termine del consiglio dei ministri. Indicazione a cui si adegua anche il presidente del Coni Giovanni Malagò che "invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a sospendere ogni evento sportivo in programma sabato 26 aprile, nella giornata delle esequie del Santo Padre Francesco, rinnovando l'invito a far osservare un minuto di silenzio nelle manifestazioni agonistiche che si disputeranno nell'arco della settimana per onorare la memoria del Pontefice".
07:3823 apr
Serie A: Inter-Roma e Como-Genoa domenica 27 aprile. La Lazio lunedìLa decisione della Lega Serie A: Inter-Roma, valevole per la 34^ giornata di Serie A, non si giocherà sabato ma domenica 27 aprile alle 15 ovvero il giorno successivo ai funerali di Papa Francesco.Ma a variare è tutto il programma dei match previsti inizialmente sabato, in osservanza all'invito del Coni a sospendere tutte le attività sportivein concomitanza con le esequie del Pontefice. Qui i nuovi orari delle tre partite:
07:3723 apr
Serie B: il rinvio di Catanzaro-Palermo e Sudtirol-Juve StabiaCon un comunicato ufficiale, la Lega Serie B fa sapere che, recepite le indicazioni del Coni, è stato disposto nel giorno dei funerali del Papa "il rinvio delle gare Catanzaro-Palermo e Sudtirol-Juve Stabia, valide per la 35^ giornata programmate per sabato 26 aprile 2025, a domenica 27 aprile 2025, alle ore 15".
07:3623 apr
La Federciclismo sulla sospensione delle gare del 26 aprile"Facendo seguito al precedente comunicato e confermando il prioritario invito del Presidente del Coni, Giovanni Malagò, a sospendere le competizioni in occasione delle esequie di Sua Santità, si precisa che, tenuto conto della particolare complessità organizzativa delle gare ciclistiche, possono essere fatte salve, in via del tutto eccezionale, le specifiche esigenze dei singoli organizzatori che rendano necessario lo svolgimento delle manifestazioni anche nella giornata del 26 aprile 2025, rispettando comunque l'obbligo di sospensione nell'orario in cui si celebreranno i funerali, dalle ore 10 alle ore 12". Con questa nota, la Federciclismo ha spiegato precisato una precedente comunicazione relativa alle gare in programma sabato 26.
07:3523 apr
La Federazione Italiana Pallacanestro: gare sospese sabato 26La FIP, recependo il DPCM del Governo, su invito del CONI, dispone la sospensione di tutte le gare in programma sabato 26 aprile 2025, giornata delle esequie di Papa Francesco, e invita ad osservare un minuto di silenzio in tutte le manifestazione di questa settimana.
07:2423 apr
Serie C, rinvio a domenica delle gare del girone C previste sabatoLa Serie C ha posticipato a domenica alcune gare in programma sabato. Nel comunicato si legge: "La Lega Pro, preso atto della comunicazione del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, che recepisce le indicazioni contenute nel DPCM odierno, dispone che le sottoindicate gare, a parziale modifica del com. uff. n.112/DIV del 17.02.2025, vengano posticipate nella data e con l’orario di seguito riportati"
Anziché sabato 26 aprile 2025 alle ore 16.30
07:2023 apr
I cinque giorni di lutto nazionaleCinque giorni di lutto nazionale per Papa Francesco, fino a sabato quando alle 10 ci saranno i funerali in Piazza San Pietro: la decisione con effetto immediato presa dal Cdm, due giorni in piu' rispetto ai tre per Giovanni Paolo II, comporta che le bandiere sui palazzi pubblici resteranno a mezz'asta, anche nelle rappresentanze diplomatiche all'estero. Le bandiere esposte all'interno verranno abbrunate con due strisce di velo nero a cravatta
07:1023 apr
Cosa comporta il lutto nazionaleIn questi giorni possono essere annullate, rimandate o svolte in forma ridotta manifestazioni pubbliche ed eventi culturali o sportivi e sospese le attivita' di intrattenimento pubblico. Le autorita' pubbliche dovrebbero partecipare a eventi pubblici solo se per beneficenza o raccolta fondi.
07:0523 apr
Nella giornata i ieri sopralluogo a San Pietro in vista dei funeraliSopralluogo ieri mattina a piazza San Pietro per studiare le zone di afflusso e deflusso dei fedeli e organizzare le zone che ospiteranno le autorità in vista dei funerali di Papa Francesco previsti per le 10 di sabato. Alla ricognizione hanno preso parte polizia, carabinieri, protezione civile e tutti gli enti coinvolti. Il sopralluogo rientra nei servizi per mettere a punto le misure di sicurezza, che saranno definite questa sera alle 18 nel corso del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che si terrà in prefettura
RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3