18 apr 2025 - 15:56
Foto: Instagram @SsaraCurtisLa nuotatrice italiana Sara Curtis ha annunciato che da agosto studierà all'Università della Virginia negli Usa. Queste le sue parole in un post Instagram: "Sono incredibilmente grata per questa straordinaria opportunità e non vedo l’ora di iniziare questa avventura ad agosto". La 18 enne arriva da una settimana in cui ha battuto il record italiano di Federica Pellegrini nei 100 metri stile libero e riscritto il record italiano nei 50 stile libero
SARA CURTIS RECORD ITALIANO NEI 50 STILE LIBERO
Il "sogno americano" nello sport esiste ancora. Alcuni atleti italiani negli ultimi anni hanno deciso di trasferirsi negli Stati Uniti per allenarsi. Un esempio è Marcell Jacobs, oro olimpico nei 100 metri e nella staffetta 4x100 a Tokyo 2020, che l'anno scorso si era trasferito in Florida per prepararsi all'Olimpiade di Parigi 2024. Adesso anche un'altra stella dello sport italiano ha deciso di andare negli Usa. Dopo una settimana in cui ha battuto il record italiano nei 100 metri di stile libero di Federica Pellegrini e riscritto il record italiano nei 50 stile libero, la nuotatrice Sara Curtis ha annunciato che studierà nell'Università della Virginia.
"Sono così felice di annunciare il mio impegno verbale a continuare il mio percorso accademico e di nuoto presso l'Università della Virginia! Mi piacerebbe ringraziare la mia famiglia, i miei amici e i miei allenatori per avermi supportato in questa decisione. Sono incredibilmente grata per questa straordinaria opportunità e non vedo l’ora di iniziare questa avventura ad agosto! Forza Hoos!" ha scritto la 18enne in un post Instagram.
Perchè l'Università della Virginia?Curtis si trasferirà nell'università americana ad agosto. Oltre alla voglia della ragazza di mettersi in gioco in un'esperienza nuova, per lei questa scelta potrebbe portare un miglioramento delle performance sportive. Allenarsi negli Stati Uniti per una giovane nuotatrice come lei è vantaggioso per due motivi: La possibilità di utilizzare strutture all'avanguardia e l'opportunità di gareggiare nei campionati di nuoto in "Yard", quelli che si disputano in vasca piccola (circa 22 metri anzichè i 50 delle piscine olimpiche).
Per Curtis la destinazione Virginia potrebbe essere la scelta giusta per il suo futuro viste anche le figure importanti del mondo del nuoto che ci sono lì. L'allenatore dell'univeristà è Todd Desorbo, lo stesso che ha guidato la spedizione olimpica della squadra di nuoto femminile a Parigi 2024. La 18 enne italiana potrà anche confrontarsi con nuotatrici di primo livello che hanno già partecipato alle olimpiadi. Nella squadra universitaria di nuoto ci sono infatti le sorelle Walsh, Gretchen e Alexandra. Oltre a loro c'è anche Kate Douglas, classe 2001, con cui l'italiana condivide una caratteristica: la capacità di adattarsi a stili differenti.
Altri Sport: Altre NotizieRetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3