A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://popsophia.com/notizie/abracadabra-inizi-la-magia-domani-al-via-popsophia-ad-ancona/ below:

Abracadabra, inizi la magia: domani al via Popsophia ad Ancona

L’attesa è finita, prende il via domani ad Ancona, Popsophia. La soglia del teatro Delle Muse si schiude per aprirsi alla magia, con “Abracadabra” tema del festival.

Emanuele Trevi

L’inaugurazione è prevista alle 17 al Ridotto delle Muse dove ospite di punta del pomeriggio sarà lo scrittore Emanuele Trevi in dialogo con Lucrezia Ercoli sui temi della “La casa del mago”, a partire dal rapporto con il padre, Mario Trevi, celebre psichiatra e per lui “sciamano” e “guaritore di anime” originario proprio della città di Ancona. Un rapporto quello con la città dorica che Trevi illustra anche in ‘Invasioni controllate’, scritto a quattro mani proprio con il padre per il quale Ancona incarnava nel suo immaginario il luogo degli artisti anarchici, quelli che sanno vivere l’esistenza fino in fondo.

Spirit Cabinet MeGa La Negromante

Dopo i saluti inaugurali inaugureranno le espressioni artistiche legate al festival: MeGa, illustrata da Evio Hermas Ercoli: la nuova galleria modulare e virtuale di Popsophia si presenta rinnovata nell’architettura per un’esperienza ancora più immersiva. E poi la collaborazione straordinaria con l’Accademia di Belle Arti di Bologna che in esclusiva regionale presenta alle Muse una video installazione sonorizzata dal “Spirit Cabinet”, liberamente ispirata a Eva Carrière, spiritista e sensitiva francese dei primi del Novecento.

Esce per la prima volta dalle sale della Pinacoteca “Francesco Podesti” di Ancona, attualmente chiusa al pubblico, “La Negromante”, opera inquieta e affascinante di Angelo Caroselli, che sarà eccezionalmente esposta al Teatro delle Muse dall’8 all’11 maggio, in concomitanza con i pomeriggi e le serate del festival dalle 17 alle 23,30. La tela, avvolta da simbolismi oscuri e suggestioni esoteriche, si inserisce perfettamente nel percorso filosofico di questa edizione, che esplora il rapporto tra arte, occulto, immaginazione e pensiero magico e verrà illustrata da Marta Paravanti.  

Massimo Donà Ivan Talarico

Dalle 21.15 sempre al Ridotto una serata di introduzione al tema con la lectio di un ospite speciale: Massimo Donà, filosofo e musicista, autore di un testo che fa da “manuale” al tema 2025: “Magia e filosofia”. Sarà proprio lui infatti a porre i confini della materia in un viaggio sul confine fra le due discipline attraverso le domande dei pensatori del passato, da Giordano Bruno, fino ai giorni nostri. Ad arricchire la lectio la collaborazione con il museo Omero con Andrea Socrati che proporrà una disanima sugli aspetti esoterici dell’arte di Enzo Cucchi (in mostra alla Mole Vanvitelliana in contemporanea col festival) e un intervento di Guerino Nuccio Bovalino dal titolo “Algoritmi e preghiere”, l’umanità tra mistica e cultura digitale.

Ma per non prendere troppo sul serio il misticismo degli antichi, il cantautore Ivan Talarico intervallerà gli interventi con un recital musicale con il suo ironico e sagace “Campionario di cose impossibili”. 


RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3