Ricetta di:
Jack (Jacopo) Canevali
Scopri la ricetta di 'Profondo Bianco', il secondo piatto del menù di Jack servito durante la finale: moro oceanico con beurre blanc al sake e pepe di Sichuan, olio all'erba cipollina e togarashi, uva di mare e crema di piselli.
MORO OCEANICO ALLA BRACECondisci il filetto di moro oceanico con sale Maldon. Scalda una griglia giapponese alta.
Cuoci il filetto con la pelle a contatto con la griglia per circa 4-5 minuti, poi spennellalo con il beurre blanc al sakè. Gira il filetto e cuoci l'altro lato per un paio di minuti, fino a doratura.
BEURRE BLANC AL SAKÈ, PEPE DI SZECHUAN E LIMONEIn una piccola casseruola, soffriggi lo scalogno tritato con il vino bianco e il sakè, lasciando ridurre il liquido della metà a fuoco medio. Aggiungi il pepe di Szechuan, il succo di limone e lo yuzu. Abbassa il fuoco al minimo e incorpora il burro freddo poco alla volta, mescolando costantemente per ottenere un’emulsione. Regola di sale e tieni in caldo.
OLIO ALL'ERBA CIPOLLINA E TOGARASHISbollenta velocemente l’erba cipollina e raffreddala in acqua ghiacciata. Frullala con l’olio extravergine d’oliva, il togarashi e un pizzico di sale. Filtra l’olio con un colino fine per ottenere un olio verde brillante.
CREMA DI PISELLI, AGLIO ORSINO E LATTE DI COCCOIn una casseruola, soffriggi il porro con un filo d’olio, quindi aggiungi i piselli, il brodo vegetale e il latte di cocco. Porta a ebollizione, poi unisci l’aglio orsino tritato e cuoci per circa 5-7 minuti, finché i piselli saranno teneri.
Frulla il tutto fino a ottenere una crema liscia. Se desideri una consistenza più densa, aggiungi una puntina di xantana e frulla nuovamente. Regola di sale e mantieni in caldo.
PISELLI MARINATISbollenta i piselli per un minuto, scolali e raffreddali in acqua ghiacciata. Condiscili con olio extravergine d’oliva, succo di limone e un pizzico di sale. Lascia marinare per circa 10 minuti. Reidrata l’uva di mare in acqua e yuzu.
Impiattamento:Adagia il filetto di moro oceanico con la pelle rivolta verso l’alto su un lato del piatto. Aggiungi accanto un cucchiaio di crema di piselli e aglio orsino, affiancandola con l’insalatina di piselli marinati. Decora con foglioline di crescione e distribuisci qualche granello di uva di mare sul filetto. Versa il beurre blanc al centro del piatto per completare la presentazione.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
Vota la ricetta 5 stelle Vota la ricetta 4 stelle Vota la ricetta 3 stelle Vota la ricetta 2 stelle Vota la ricetta 1 stelle
RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3